Il messaggio di Felipe e Letizia di Spagna, preoccupati per la tormenta Filomena

Da un paio di giorni la Spagna è nella morsa di Filomena, una tempesta di neve che ha imbiancato Madrid e altre città (tante le foto di persone che fanno sci di fondo per le strade cittadine) e che ha creato però anche molti disagi a causa del freddo e delle strade bloccate (ci sono stati anche alcuni morti). Ieri Felipe e Letizia hanno fatto pubblicare sui social la loro preoccupazione: "Los Reyes manifestano il loro dolore per le vittime della tempesta, preoccupazione alle autorità nazionali, regionali e locali, massimo interesse per le persone colpite e chiedono estrema cautela contro i rischi di accumulo di ghiaccio e neve" si legge nel tweet.

Subito ripreso da tutti i media., il messaggio dei sovrani è stato salutato dai tweet della Presidente della Comunidad de Madrid Isabel Díaz Ayuso, una delle regioni più colpite dal maltempo, con ben 30 ore di nevicate più o meno continue: "Grazie a Sua Maestà il Re per la sua chiamata e per essersi interessato alla situazione della tempesta nella Comunità di Madrid", ha scritto. Ringraziamenti via twitter per la telefonata di Felipe VI anche da José Luis Martínez-Almeida, sindaco di Madrid. E anche il Ministro dei Trasporti José Luis Ábalos non ha fatto mancare il proprio messaggio al Re, che a lui ha chiesto prudenza ed efficienza, data la situazione. 

E io mi immagino Felipe e Letizia, al tavolo dello studio diventato famoso durante il primo lockdown, grazie alle immagini diffuse dalla Casa Reale: seduti entrambi davanti a uno schermo, in contatto con associazioni, personalità, istituzioni, per continuare ad avere il polso della situazione nella Spagna in quarantena. Quanto sono servite quelle foto, a forgiare le immagini di adesso, a farli immaginare ancora lì, al telefono, per conoscere la situazione drammatica in cui si trovano tante regioni e a far sentire il loro affetto e la loro solidarietà, che sono quelli di tutta la Spagna. 

Sta diventando facile pensare che la Principessa delle Asturie non avesse alcuna influenza sulla comunicazione della sua immagine e di quella del marito, la Reina deve averne invece parecchia perché la comunicazione della Zarzuela ultimamente non sta sbagliando un colpo e si percepisce dietro la mano di un giornalista che sa quello che sta facendo. E la popolarità non solo di Felipe, ma della stessa Letizia sta crescendo come mai prima

Filomena ha sconvolto anche l'agenda dei sovrani: tutti gli appuntamenti di domani, 11 gennaio, sono stati annullati, causa impossibilità di muoversi nel Paese e per l'invito del Governo a non muoversi da casa se non strettamente necessario. 


Vi ricordo che i commenti sono moderati; sono benvenute tutte le opinioni e tutte le riflessioni espresse in modo educato, che evitano argomenti, clima e toni da tabloid. Non saranno pubblicati i commenti anonimi: ricordate di scrivere sempre il vostro nome nella finestra apposita (se non avete un sito, lasciate pure vuota la casella URL)!


Commenti