I 16 anni di Maria Chiara delle Due Sicilie: festa in famiglia, per il covid-19

Il 1° gennaio Maria Chiara di Borbone Due Sicilie, secondogenita del pretendente al trono di Napoli Carlo Borbone Due Sicilie e di sua moglie Camilla Crociani, ha compiuto 16 anni. Bionda e luminosa, bella più come una modella che come una principessa, Maria Chiara è una delle giovani aristocratiche più attive sulle reti sociali, con account proprio su Instagram sin dalla pre-adolescenza. 

Sia lei che sua sorella Maria Carolina mostrano volentieri il loro mondo di ragazze ben nate, che vivono tra tutti gli agi, si spostano tra le loro case di Montecarlo, Parigi e Roma, hanno rapporti con amici internazionali, studiano con precettori privati e seguono i loro mille interessi, non solo, banalmente, la moda, ma anche l'arte, la musica, la pittura, le lingue. Insomma, ragazze di nobili origini, di solidi principi e con i piedi abbastanza ben a terra. Lo dico sempre: sono orgogliosa dell'Italia unita e guai a chi tocca l'unità del Paese, ma come ci saremmo divertiti se ci fosse stato ancora il Regno delle Due Sicilie e se le bionde Maria Carolina e Maria Chiara fossero state rispettivamente la futura regina e sua sorella. Chissà quanti principi di belle speranze sarebbero corsi a studiare a Napoli e chissà quante feste avrebbe dato la regina Camilla, per far conoscere alle proprie figlie principi ed eredi di mezza Europa! 😉

Maria Chiara ha dimostrato buon senso e solidità anche nella celebrazione dei suoi 16 anni, che sono un'età importante e bella come poche, ma che sono arrivati anche in piena pandemia da coronavirus. Così oggi, in un'intervista al volo con Vanitatis, spiega di non aver avuto voglia di una grande festa: "Quest'anno, a causa delle terribili conseguenze della pandemia di coronavirus, non credo sia appropriato o possibile festeggiare con stile, come immagino farebbe qualsiasi altra ragazza della mia età". Non ha neanche ricevuto regali, perché, dice il più importante di tutti sarebbe "il ritorno alla normalità" (in realtà poco prima del compleanno ha ricevuto in regalo due cagnolini Cairo e Cosmo, che l'hanno riempita di felicità, per cui si dichiara a posto così). La sua è stata una festa tutta in famiglia, "con i miei genitori e mia sorella, Maria Carolina. È stato un compleanno tranquillo, a casa nostra a Roma. Festeggiare il tuo compleanno con gli amici è, senza dubbio, meraviglioso, ma trascorrerlo con i tuoi cari è insuperabile". 

Essendosi diplomata tre anni prima rispetto al sistema scolastico tradizionale, racconta ancora Vanitatis, Maria Chiara frequenta adesso "l'Università Internazionale di Monaco e l'Università di Harvard, dove studia Economia e Commercio, attualmente online a causa del virus".

La foto della principessa Maria Chiara, dal suo account Instagram.


Vi ricordo che i commenti sono moderati; sono benvenute tutte le opinioni e tutte le riflessioni espresse in modo educato, che evitano argomenti, clima e toni da tabloid. Non saranno pubblicati i commenti anonimi: ricordate di scrivere sempre il vostro nome nella finestra apposita (se non avete un sito, lasciate pure vuota la casella URL)!


Commenti