I Duchi del Sussex rinunciano ai social a causa degli haters?

Il Sunday Times sostiene oggi che Harry e Meghan del Sussex potrebbero rinunciare ai social per un bel pezzo, stanchi della presenza degli haters nella loro vita. 

Un anno fa i Duchi del Sussex annunciavano il desiderio di rinunciare al loro ruolo in prima linea nella Famiglia Reale, per dividersi tra i doveri di rappresentanza della Regina, mantenendo i loro patronati, e la possibilità di avere una propria autonomia finanziaria. Non è andata come volevano, lo sappiamo: Buckingham Palace li ha obbligati a rinunciare al trattamento di Altezza Reale e a un'agenda pubblica nel nome della Regina, lasciandoli liberi di raggiungere l'ambita indipendenza economica, secondo un accordo di dodici mesi che scadrà a marzo 2021 e che dovrà per questo essere rivisto. 

A marzo 2020, quando hanno smesso di essere workers della Casa Reale hanno chiuso anche Sussex Royal, il loro profilo di Instagram, che contava 10 milioni di followers e in cui hanno diffuso non solo immagini della loro attività ufficiale, ma anche i primi segnali della loro filosofia. Da allora, le loro apparizioni nei social, poche e legate quasi sempre al sostegno di qualche iniziativa di solidarietà, sono sempre state ospitate da enti, istituzioni, programmi tv. Si sentiva, e continua a sentirsi, la mancanza di un luogo in cui tutte le loro attività e i loro pensieri potessero essere raccolti, un posto in cui potessero pubblicare le immagini di Archie, che è vero che ha diritto alla sua vita privata, ma è pur sempre il pronipote della regina Elisabetta e nipote di due futuri re, uno suo nonno e l'altro suo zio. Il più giovane membro dei Windsor, per ora, e anche il meno conosciuto, non solo per l'uscita dei suoi genitori dalla Famiglia Reale, ma anche perché poche sono le immagini che lo riguardano. 

Harry e Meghan sono ancora alla ricerca di un equilibrio tra la loro nuova vita professionale e la loro vita privata. Dicono quelli che sanno, e che bisogna sempre prendere con le pinze, che vivono felicemente nella loro casa californiana, contenti di aver conquistato la loro privacy, entusiasti dei nuovi progetti che stanno preparando, grazie agli accordi raggiunti con Netflix e Spotify. Hanno appena aperto il sito della loro Fondazione, Archewell, ma non hanno accennato all'apertura dei relativi social. 

E il Sunday Times rivela oggi che non succederà a breve perché non hanno intenzione di continuare a sopportare i "quasi insuperabili" abusi che hanno vissuto nella loro tappa all'interno della Famiglia Reale. Il tema dell'odio nei social torna spesso nei loro interventi, soprattutto in quelli di Meghan Markle, che ha detto più di una volta come durante la sua gravidanza abbia sofferto per tutti gli insulti e le fakenews di cui è stata vittima (uno su tutti, per il suo consumo di avocado è stata considerata dai tabloid responsabile del cambio climatico, con relativi commenti negativi sotto gli articoli). "Mi hanno detto che nel 2019 sono stata la persona più trollata al mondo. Non ero nemmeno in vista, essendo in maternità o con un bambino piccolo. Se la gente dice cose di te che non sono vere, fa cose così dannose per la tua salute mentale ed emotiva che non si può spiegare come fa sentire" ha detto la Duchessa. E sembra che per ora né lei né Harry abbiano intenzione di rivivere l'esperienza. 

Peccato, è un modo per darla vinta agli haters, anche se si ha tutto il rispetto per la loro scelta (e chissà, magari è anche un modo per dimostrare che c'è vita oltre ai social e che li stiamo sopravvalutando un po' troppo). 


Vi ricordo che i commenti sono moderati; sono benvenute tutte le opinioni e tutte le riflessioni espresse in modo educato, che evitano argomenti, clima e toni da tabloid. Non saranno pubblicati i commenti anonimi: ricordate di scrivere sempre il vostro nome nella finestra apposita (se non avete un sito, lasciate pure vuota la casella URL)!


Commenti

  1. Sai che ho letto che anche Bottega Veneta ha chiuso tutti i social, scegliendo di fare una scelta assolutamente controcorrente che probabilmente non pagherà. Proprio per questo una scelta coraggiosa. Perdona la digressione, ma dopo quello che è successo negli USA e la conseguente decisione di escludere Trump dai social, la questione ( molto complessa) meriterebbe un dibattito attento e la ricerca di soluzioni che evitino tutto questo diffondersi di odio.
    I Sussex ancora una volta controcorrente ma dando voce ad un problema ormai globale e forse con l’intento di far pensare, cosa che non va molto di moda. Forse è uno dei motivi per cui sono così odiati


    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Con l’intento di far pensare, cosa che non va molto di moda. Forse è uno dei motivi per cui sono così odiati"
      Bella riflessione, grazie. :)

      Elimina

Posta un commento