Il taglio di capelli un po' punk di Charlene di Monaco

Charlene di Monaco è sempre stata una delle principesse che più hanno giocato con i propri capelli, passando dalle lunghezze sulle spalle ai tagli alla garçon, dalle frangette alla francese ai carrè. Ma l'ultimo cambio è stato decisamente choccante. 


Alla cerimonia di accensione dell'Albero di Natale, a cui ha partecipato con il marito, il principe Albert II e i loro due bambini, Jacques e Gabriella, la principessa si è presentata con metà della testa rasata, con una frangia corta e sottile e i capelli lunghi appena sotto l'orecchio sull'altro lato. 

Una scelta sorprendente, che lascia senza parole, perché mai una sovrana consorte aveva osato un taglio così trasgressivo. Alla prima apparizione con questo nuovo look, Charlene indossava un cappotto in stile etnico, una maglia a collo alto e una mascherina decorata con paillettes dorate e nere. A sottolineare questa svolta aggressiva, un trucco più intenso. 

Quale che sia il messaggio inviato dalla principessa monegasca con questo cambio d'immagine, sarà interessante scoprire la sua evoluzione nelle prossime settimane. 


Vi ricordo che i commenti sono moderati; sono benvenute tutte le opinioni e tutte le riflessioni espresse in modo educato, che evitano argomenti, clima e toni da tabloid. Non saranno pubblicati i commenti anonimi: ricordate di scrivere sempre il vostro nome nella finestra apposita (se non avete un sito, lasciate pure vuota la casella URL)!


Commenti

  1. Mi ha stupito ma nemmeno troppo. Charlene è decisamente poco "classica" in certe scelte, per essere una principessa moglie di un sovrano. Non è, e credo non sarà mai, un taglio di capelli che apprezzo in generale però lei la vedo adatta a portarlo. Insomma se doveva esserci una principessa punk era difficile trovare un'altra capace di farlo con sicurezza (e nella seconda foto mi pare quasi che si diverta all'idea...) mi dà l'impressione che adora inserire a sorpresa certe piccole o grandi ribellioni di look. Mi viene in mente il bellissimo chiodo giallo indossato tempo fa, la giacca in pelle portata durante un impegno ufficiale con il marito, mi pare a novembre, oppure i guanti trasparenti per accompagnare il mega cappottone nero dall'interno fucsia. A volte scelte belle, a volte discutibili ma di sicuro lei sperimenta a modo suo. (quei guanti assurdi erano tremendi ma vabbè).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra tu abbia trovato un'interessante direzione di lettura su questa scelta. Anche a me come taglio di capelli non piace a prescindere, proprio quest'asimmetria e parte della testa rasata non mi piace su nessuna, ma concordo sul fatto che se una principessa doveva rompere gli schemi e portarlo, questa è lei (o anche Letizia di Spagna, l'unica che potrei immaginarmi a fare una cosa del genere, per sfida, più che altro). Io mi devo un po' abituare, magari tra un po', in qualche intervista spiegherà com'è che ha deciso di tagliarsi i capelli come una principessa punk. Sono curiosa di leggerla!

      Elimina
    2. Letizia di Spagna sì che mi lascerebbe a bocca aperta! E già mi immagino lo sguardo tra l'affettuoso e l'ironico del marito... e per restare in tema sarei curiosa di sapere la reazione avuta da Alberto! A me piaceva con questo taglio (occhiali a specchio a parte...) https://i.pinimg.com/736x/5f/fe/5a/5ffe5a341e49548cf5520bfe72dbea7f.jpg

      Elimina
    3. Bello, in effetti, uno dei migliori che abbia avuto! Vediamo se così il link è cliccabile ;) https://i.pinimg.com/736x/5f/fe/5a/5ffe5a341e49548cf5520bfe72dbea7f.jpg

      Elimina
  2. Posto che neanche a me piace questo taglio di capelli, né sugli uomini né sulle donne, perché lo trovo particolarmente tamarro, mi chiedo se ci sia un messaggio dietro oppure “solo” irrequietezza e/o provocazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che questa sia la grande domanda, per questo sono curiosa di vedere le prossime uscite pubbliche.

      Elimina
  3. A me quello che ha fatto più ridere è stato il Corriere che, preso del tutto in contropiede (come tutti), ha sparato ipotesi tipo che i capelli le avessero preso fuoco o che le fosse caduta in testa della colla. Io sono all'antica, non lo trovo un taglio adatto a una principessa regnante. E sono anche una brutta persona, infatti il mio primo pensiero è stato quanto si è parlato il mese scorso della nuova acconciatura di Caroline (scusate) ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbe', non ci sono le emoticon della risata a crepapelle, ma fa conto che ne abbia messe una decina (il riferimento a Caroline). Meno male che mi sono persa l'articolo del Corriere, sto comunque aspettando foto decenti delle future apparizioni; ieri ne ho vista una con Albert, ma era da lontano e non si capiva granché. Comunque ammiro sempre la nonchalance/disinvoltura (indifferenza?) con cui i principi vanno in giro con principesse che a volte sono un grande mah!

      Elimina
    2. Guarda, io ho un'amica che ha la stessa identica acconciatura. Le sta benissimo, ma di mestiere fa la cantante rock, non la principessa :) Poi per carità, se a lei piace... ho anche l'impressione che ci stia godendo parecchio dall'espressione che ha, sa benissimo che sta tirando su un polverone. Però mi fa tristezza che per far parlare di sè debba tagliarsi i capelli, visto che più che visitare case di riposo e pedalare nell'oceano non fa :D

      Elimina

Posta un commento