Leonor e Sofia di Spagna, a sorpresa alla riunione della Fondazione Princesa de Girona

Leonor e Sofia di Spagna oggi a sorpresa nel Palacio de El Pardo, per partecipare a una riunione della Fondazione Princesa de Girona, di cui Leonor, come erede al trono, è presidente d'onore (Principe/Principessa delle Asturie, Girona e Viana sono i titoli che competono all'erede al trono spagnolo). All'evento dovevano partecipare solo re Felipe e la regina Letizia, ma evidentemente la Casa Reale continua a voler dare visibilità alla nuova generazione (anche per far dimenticare i guai della vecchia) e a coinvolgere sempre di più Leonor nella vita pubblica. 


Questa è la prima volta che la Famiglia Reale appare in pubblico insieme dai Premi Princesa de Asturias, celebrati in ottobre; ci sono state anche la quarantena di re Felipe, venuto in contatto con una persona positiva al covid-19 e gli inviti a restare a casa delle autorità spagnole, per cui sarebbe stato un controsenso vedere la prima famiglia del Paese in giro. Alla fine della riunione, Leonor, seduta alla destra del padre, ha detto anche poche parole, teneramente annunciata dal padre: "Credo ci sia un'ultima voce che partecipa, la nostra Presidente onoraria". Il sorriso e gli occhi radiosi di Leonor sono stati immediati: non c'è erede al trono della sua generazione che parli più volentieri di lei in pubblico e speriamo che arrivi a regnare, nonostante tutti i problemi che nonno Juan Carlos sta creando alla stabilità della monarchia (insieme ad altre circostanze). 


Disinvolta e con una voce leggermente più adulta, la 15enne Principessa delle Asturie ha parlato in castigliano e in catalano, mostrando la propria scioltezza nella seconda lingua (la prima volta che aveva parlato in catalano, agli scorsi Princesa de Girona aveva praticamente sedotto i catalani, indispettendo gli indipendentisti). Nel suo discorso, molto breve, Leonor si è limitata a ringraziare i sostenitori della Fondazione, grazie ai quali "possiamo consegnare i nostri premi e continuare a essere un grande riferimento di sostegno per il talento giovane del nostro Paese". Per partecipare a quest'atto, sia Leonor che Sofia si sono assentate da scuola, ma la circostanza vale bene l'assenza: è la loro prima presenza a un atto del Consiglio della Fondazione, svoltosi in parte in presenza e in parte online (erano una sessantina i mecenati collegati).


Hola sottolinea come la regina Letizia abbia voluto lasciare il protagonismo della giornata alla figlia, scegliendo un discreto secondo piano e un look già visto (ma rosso e se Letizia si veste di rosso, il suo colore bandiera, come fate a dire che non la notate). Ma, in realtà, anche gli outfit di Leonor e Sofia, due vestitini simili stampati a maniche lunghe e gonna corta, sono abbastanza dimenticabili (Leonor continua a indossare i primi tacchi, come aveva già fatto nelle Asturie). 

da twitter, il video del breve discorso della principessa Leonor. 


Vi ricordo che i commenti sono moderati; sono benvenute tutte le opinioni e tutte le riflessioni espresse in modo educato, che evitano argomenti, clima e toni da tabloid. Non saranno pubblicati i commenti anonimi: ricordate di scrivere sempre il vostro nome nella finestra apposita (se non avete un sito, lasciate pure vuota la casella URL)!!


Commenti

  1. In effetti gli abitini delle ragazze non sono proprio entusiasmanti ma non mi dispiacciono troppo, sopratutto quello di Leonor. Mi sa che per novità interessanti nel loro look dovremo aspettare ancora un bel po'... (già mi immagino le lotte - private -che faranno in piena adolescenza...) 😅

    RispondiElimina
  2. Sono rimasta davvero sorpresa, ieri è stata una giornata campale per le monarchie, abbiamo avuto un sacco di sorprese! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E a noi piacciono parecchio queste sorprese! 🤩

      Elimina

Posta un commento