Anche nel Paese più felice del mondo bisogna lottare contro la violenza domestica. E la regina Jetsun del Bhutan lo fa con determinazione, con un comunicato insolito diffuso nel regno alla vigilia del secondo lockdown, che inizia oggi a Thimphu, la capitale del Paese himalayano.
"Profondamente preoccupata per il numero di casi di violenza domestica e abusi segnalati durante il primo lockdown del Bhutan in agosto, Sua Maestà la Gyaltsuen ha ordinato che vengano adottate tutte le misure necessarie per assistere chiunque stia vivendo o si senta a rischio di violenza domestica e abusi durante il secondo lockdown iniziato oggi a Thimphu" si legge sulla pagina Facebook della moglie di re Jigme. La regina ha chiesto che un team apposito "risponda immediatamente a qualsiasi richiesta di aiuto" e che sia fornito un rifugio "sicuro e confortevole per coloro che si trovano ad affrontare la violenza in casa, soprattutto donne e bambini". Il comunicato invita chiunque si trovi in pericolo o sappia di persone a rischio violenza a ricorrere agli appositi numeri di telefono.
I casi di violenza si moltiplicano durante il lockdown a causa della forzata convivenza, che fa esplodere le tensioni. Ben fatto da parte della regina Jetsun, popolare tra i cittadini del Paese anche per la sua attenzione alle persone in difficoltà.
Vi ricordo che i commenti sono moderati; sono benvenute tutte le opinioni e tutte le riflessioni espresse in modo educato, che evitano argomenti, clima e toni da tabloid. Non saranno pubblicati i commenti anonimi: ricordate di scrivere sempre il vostro nome nella finestra apposita (se non avete un sito, lasciate pure vuota la casella URL)!
Regina bellissima e bellissima iniziativa. Non conosco la situazione in Buthan, ma si ha sempre l’impressione che in questi paesi così “etnici”le questioni legate alle donne ,ai diritti civili ecc.ecc. siano, per così dire ,poco considerate. Fa piacere sapere che invece c’è attenzione e comunque il tentativo di fare qualcosa. È bello che lo dica la regina, sarebbe ancora più bello lo dicesse anche il re
RispondiEliminaBrava Jetsun. Voglio proporle di farci da testimonial per il nostro Centro Anti Violenza!
RispondiElimina