Granduca Henri inaugura il prolungamento del tram di Lussemburgo

Fa un po' impressione vedere queste inaugurazioni di opere che cambiano lo stile di vita di una città svolgersi tra poche persone, invece della folla che in altri tempi le avrebbe accompagnate. Solo le autorità, un paio di giorni fa a Lussemburgo, ad accompagnare il Granduca Henri nel primo viaggio del prolungamento della linea tramviaria che attraversa la capitale. Adesso si potrà andare da Kirchberg, il nuovo quartiere con le sedi delle istituzioni europee, fino alla Stazione Centrale, attraversando tutta la città e sfiorando il suo centro storico.


Con Henri, il Vice Presidente del Governo e Ministro della Mobilità e dei Lavori Pubblici François Bausch, la sindaca di Lussemburgo Lydie Polfer, il Direttore Generale di Luxtram André Guy Von der Marck.


"L'inaugurazione di questa nuova sezione segna il ritorno del tram alla stazione centrale, più di 5 decenni dopo averla lasciata. A bordo della cabina di guida, il Capo dello Stato ha ricevuto spiegazioni su questo vasto progetto che costituirà la spina dorsale della nuova organizzazione del trasporto pubblico all'interno della Città di Lussemburgo. Risponde al problema della saturazione dell'asse principale che attraversa la capitale nelle ore di punta" scrive monarchie.lu, pagina web ufficiale della Casa Granducale, da cui provengono anche le foto dell'articolo. 


Commenti

  1. mi piace l'idea di recuperare l'uso del tram, ha un fascino diverso dai soliti autobus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il tram è anche più ecologico degli autobus, magari un giorno o l'altro lo capiremo anche noi! ;)

      Elimina
    2. Secondo me qui da noi lo faranno solo se diventerà di tendenza tra i vari governi europei... e poi scopriranno l'acqua calda e diranno ai quattro venti che "siamo in piena progressione ecologica" o qualche sviolinata simile...😂

      Elimina

Posta un commento