Felipe e Letizia in segreto a Barcellona per consegnare il Premio Cervantes 2019

Re Felipe e la regina Letizia di Spagna sono arrivati oggi a Barcellona privatamente, per consegnare il Premio Cervantes 2019 a Joan Margarit; il premio viene tradizionalmente consegnato al vincitore il 23 aprile ad Alcalá de Henares, città di nascita di don Miguel de Cervantes, ma quest'anno, a causa del lockdown, non si è potuta tenere la cerimonia di consegna. 


Così il re spagnolo e la sua regina hanno pensato bene di raggiungere Barcellona e poter finalmente conoscere lo scrittore catalano. La cerimonia si è tenuta nel Palazzo Albéniz, residenza ufficiale dei sovrani spagnoli in Catalogna; con Felipe e Letizia c'era il Ministro della Cultura José Manuel Rodríguez Uribes, con Margarit la sua famiglia. Un evento intimo e privato, senza pubblico e senza la solennità dell'Università di Alcalá de Henares, ma alla presenza dei sovrani di Spagna. A loro il poeta ha letto due poesie, in spagnolo e in catalano. Dopo la cerimonia, il re e la regina sono tornati a Madrid. 


Nessuno si aspettava quest'evento, non era previsto nell'agenda dei sovrani, probabilmente per evitare le polemiche che li accompagnano quando vanno in Catalogna. Ma sono gesti come questi, inaspettati e ricchi di significato, che mostrano come Felipe e Letizia tengano sul serio al loro ruolo nella Spagna contemporanea. Un gesto di deferenza verso un poeta (e architetto), che si esprime in catalano, a sottolineare come la Catalogna sia parte della Spagna multiculturale che il re ama e apprezza, sin dal suo discorso d'insediamento: "Nel perimetro della Costituzione, in Spagna c'è posto per tutti" aveva detto, definendo sin da allora le lingue coufficiali il "nostro" catalano, il "nostro" galiziano, il "nostro" basco, parte della cultura comune, che è multiculturale. 


Piccoli gesti, che sono però quelli di un re. E la regina sempre accanto a lui, diventata il suo solido e più evidente sostegno in questi anni perigliosi. 

Le foto, dal twitter della Casa Reale spagnola, @casareal. Nell'ultima foto, il linguaggio corporale della regina Letizia, quando è interessata a un argomento. 😊


Vi ricordo che i commenti sono moderati; sono benvenute tutte le opinioni e tutte le riflessioni espresse in modo educato, che evitano argomenti, clima e toni da tabloid. Non saranno pubblicati i commenti anonimi: ricordate di scrivere sempre il vostro nome nella finestra apposita (se non avete un sito, lasciate pure vuota la casella URL)!


Commenti