I 57 anni di Masako del Giappone: supererò la depressione

Ieri l'imperatrice Masako del Giappone ha compiuto 57 anni. Oltre alle solite foto su anonimo divano con alle spalle una ancora più anonima parete dai colori soft, in compagnia del marito a sfogliare libri, Masako ha rilasciato una breve dichiarazione, diffusa dalla Casa Imperiale. 


L'imperatrice ha voluto ringraziare tutte le persone impegnate nella lotta al covid-19 ed esprimere tutto il dolore che le ha causato vedere la sofferenza provocata dal virus. "Spero che possiamo cooperare per superare queste difficoltà", ha detto, sottolineando l'importanza e il valore della vita umana e la gratitudine a coloro che hanno dedicato "giorno e notte per salvare la vita di molti pazienti e prevenire la diffusione di infezioni ". 

Ha anche fatto riferimento alla sua depressione, tema generalmente tabù per la Casa Imperiale, che l'ha tenuta per molti anni lontana dagli impegni pubblici. Si è infatti augurata di riuscire a "fare di più" per riprendersi, così da "sostenere l'imperatore e adempiere al mio ruolo di imperatrice". 


Vi ricordo che i commenti sono moderati; sono benvenute tutte le opinioni e tutte le riflessioni espresse in modo educato, che evitano argomenti, clima e toni da tabloid. Non saranno pubblicati i commenti anonimi: ricordate di scrivere sempre il vostro nome nella finestra apposita (se non avete un sito, lasciate pure vuota la casella URL)!!




Commenti

  1. La parete posteriore è di una tristezza incommensurabile, sembra compensato forato tipo quello dei negozi di ferramenta varia. Loro mi fanno una grande tenerezza ma nello stesso tempo li vedo indifesi in un ruolo difficile ed in una realtá complessa. Speriamo che lei riesca a stare meglio per se stessa e per i suoi affetti...

    RispondiElimina
  2. Mi chiedo se sia una stanza della loro residenza oppure “il divano delle foto dei compleanni”. Mi piace molto questa donna, pur nella sua discrezione mi suscita empatia. Pensavo fosse già uscita dalla depressione, da quando è diventata imperatrice mi sembrava più serena, come se si fosse tolta un macigno dal cuore. Bello e dolce il pensiero di voler fare di più per adempiere al suo ruolo accanto al marito.

    RispondiElimina

Posta un commento