Il biglietto d'auguri della Famiglia Granducale del Lussemburgo

Anche la Casa Granducale del Lussemburgo ha pubblicato il biglietto d'auguri per le Feste di Fine Anno. Ed è una sorta di puzzle di immagini familiari, che danno spazio soprattutto alle nuove generazioni. C'è una sola foto dei Granduchi, in cui appaiono con i loro cinque figli, poi, tutt'intorno, immagini delle famiglie di ogni figlio. Louis con i suoi Gabriel e Noah, i nipoti più grandi di Henri e Maria Teresa; Guillaume e Stephanie con il piccolo Charles, il giorno del suo battesimo; Felix e Claire con Amalia e Liam in una foto della campagna pubblicitaria del loro brand d'abbigliamento (e speriamo che escano prima o poi dal loop e ci mostrino anche altre foto). Quindi i figli single, Alexandra e Sebastien, e un'immagine di tutti i nipotini insieme, l'anno scorso, prima della nascita di Charles. 


Bigliettino d'auguri molto familiare, che la Granduchessa aveva anticipato giorni fa nel profilo personale di Instagram, inaugurato quando è stata estromessa dalla gestione della Casa Granducale, diventata Maison del Grand Duc. La comunicazione continua a essere la nota dolente dei Nassau e non riesce a gestire la voglia di protagonismo della Granduchessa: i Granduchi continuano a pensare che il trono si gestisce in due, anche se solo uno, il Capo dello Stato, ha doveri costituzionali e l'altro non è neanche nominato dalla Carta. 

Così succede che Maria Teresa abbia un suo profilo, che esalta le sue attività e, perché non dirlo?, il suo narcisismo, mentre i social della Famiglia Granducale si occupano delle attività istituzionali del Granduca e dei suoi eredi. C'è questa sorta di dualismo che non si capisce quanto possa far bene alla comunicazione della Casa Granducale; meno male che tanta attenzione si sta spostando su Granduchi ereditari e il loro delizioso Charles, un bambino che sta crescendo davanti ai media e che per questo imparerà a non temerli e a considerarli normale amministrazione del suo quotidiano. 


Vi ricordo che i commenti sono moderati; sono benvenute tutte le opinioni e tutte le riflessioni espresse in modo educato, che evitano argomenti, clima e toni da tabloid. Non saranno pubblicati i commenti anonimi: ricordate di scrivere sempre il vostro nome nella finestra apposita (se non avete un sito, lasciate pure vuota la casella URL)!


Commenti

  1. La compagna di Louis ha pubblicato una loro foto per augurare un buon Natale, l’ho vista girovagando in rete. E anche stessa ci ha regalato varie foto del suo Natale con figli e compagno

    RispondiElimina

Posta un commento